il buco di lephio .org

17Set/08Off

La storia del baseball genovese

Durante l'offseason e le trasferte degli scorsi campionati, avevo preso l'abitudine di scrivere appunti riguardo ai racconti e alle storie di baseball degli tempi che furono. Mi dicevo "non si sa mai", sarebbe un peccato perdere tutte queste notizie.

Fortunatamente qualcuno più bravo di me aveva già pensato alla stessa cosa e si era già messo all'opera da qualche tempo. Infatti proprio quest'anno, per il sessantesimo anniversario dell'arrivo del baseball a genova, Francesco Gambaro farà uscire il suo libro "60 anni di baseball e softball a Genova".

Per questi due eventi veramente eccezionali, Gabriele ha organizzato una grande festa durante la quale le grandi glorie del baseball genovese giocheranno una partita rievocativa.

Per cui questa domenica 21 settembre alle 11, tutti al Carlini per questa giornata irripetibile! Sia per godersi una bella partita, sia per dare un bel segnale di supporto al baseball genovese!

Nel mio piccolo, spero di riuscire a far resuscitare di nuovo l'impianto audio del Carlini per poter allietare degnamente con Kalle la partita che verrà giocata per queste "nozze di diamante".

Per completezza, trascrivo anche il comunicato dell'evento:

Il baseball e softball sono stati introdotti a Genova nel 1948 grazie ai soldati sudafricani presenti in città nel dopoguerra.
Nel corso di questi 60 anni hanno vissuto numerosi momenti di gloria come la conquista di uno scudetto (poi revocato), una coppa Italia e due Coppe delle Coppe a livello europeo. Addirittura 6 diverse squadre genovesi hanno militato nella massima serie.
Tutta la città è stata coinvolta dalla mania del baseball e softball e da Nervi a Voltri ogni quartiere in qualche periodo ha avuto la sua squadra.
Per celebrare le "nozze di diamante" tra la città e questi sport, Santa Sabina organizza una grande festa che si terrà domenica 21 settembre allo stadio Carlini – campo principale.
La festa inizierà alle 9 quando scenderanno in campo i piccoli giocatori di Santa Sabina impegnati in una partita dimostrativa aperta anche a chi non ha mai giocato e vuole provare lo sport.
Alle 11 sarà la volta della partita tra gli ex-giocatori che hanno calcato i "diamanti" genovesi in questi 60 anni; tra di loro alcuni nomi leggendari come Vic Luciani, Ruggero Coppola, Giancarlo Angeloni e molti altri.
Al termine dell’incontro Santa Sabina offrirà un pranzo a buffet a tutti gli ex giocatori, allenatori, dirigenti, arbitri, classificatori genovesi.
Nell’occasione verrà messo in vendita il libro storico "60 anni di baseball e softball a Genova" di Francesco Gambaro edito da Fratelli Frilli che racconta aneddoti, curiosità e protagonisti dei primi 60 anni del baseball e softball a Genova.
Chi fosse interessato all’acquisto del libro può prenotarlo online inviando un'e-mail a softball@paroleluminose.org ed indicando il numero di copie desiderato.

Bene.. per qualsiasi informazione o chiarimento mandate tranquillamente una mail a Gabri su softball@paroleluminose.org o semplicemente lasciate un commento a questo post.

A domenica!