il buco di lephio .org

28Ago/08Off

il cerchio si chiude – parte uno

E' ormai un pò di tempo che non scrivo sul baseball a genova. Molti sanno perchè, alcuni lo avranno intuito, ma ho voluto aspettare fino ad oggi per parlarne.
Il campionato è finito ed è arrivato il momento che esprima il mio punto di vista, libero da emozioni "a caldo" e con il quadro della situazione a tutto tondo.
Visti i molteplici fraintendimenti, tengo a sottolinearlo: questo è solo il mio punto di vista. Nè più, nè meno.

play

Fast Flashback: 18 aprile 2008. Vengo ufficialmente allontanato dalla squadra.

Il quadro, sebbene tondo, inizia però qualche mese prima.

All'inizio dell'anno viene convocata dalla dirigenza una riunione dove viene proposto ai giocatori un progetto di fusione con la Cairese. Storica squadra avversaria, ma vicina, del girone ligure. Gli obiettivi del progetto sono due. Mettere tutti i giocatori "forti" delle due squadre nella cairese per andare in serie B, e tutti i giocatori "giovani" nel genova per far giocare e per non retrocedere.

Cambio di inquadratura. Zoom avanti. Backstage.

I Gryphons erano una squadra con una forte identità e coesione. E' un cosiddetto "intangibile". Nei ruolini delle statistiche non trovi questo valore. Ma quando scendi sul campo, si. Lo senti. E, a volte, ti fa anche vincere delle partite.

Mille i motivi per cui ritenevo assurda questa fusioneseparazione. Tecnici, economici, sportivi. Ma quello che più mi aveva toccato era uno. Ebbene si, lo ammetto: mi dispiaceva non giocare più con i miei compagni di squadra. Sono colpevole. Ho anche fatto molto chiasso e molta polemica per questo. E me ne dispiaccio. Se non mi fossi comportato così, forse, almeno non sarei stato equivocato.

Ma l'avidità di giocare in serie B, ha accecato tutti. E gli unici a non alzare la mano perchè il progetto iniziasse, nuovi esclusi, sono stati Coppola e Caponi. A differenza di Ruggero, io sono rimasto.

Ad ogni modo, la vita va avanti. Come avevo scritto nell'ultimo post sul baseball genovese, ho cercato di farmene una ragione e di trovare motivazioni nella nuova squadra. Ho portato volontariamente le mie scuse alla dirigenza per il mio comportamento e, sebbene ogni tanto qualche frecciata polemica mi uscisse sempre fuori, ho cominciato a cercare di svoltare pagina.

Purtroppo, non mi è stato dato neanche il tempo di assimilare la cosa. La seconda di campionato è Cairese vs Genova. Partita dove chiaramente veniamo sconfitti per manifesta, dato l'enorme divario tecnico fra le formazioni. L'atmosfera in campo, non è di certo tranquilla.

[avanti]
---
il cerchio si chiude - parte uno
il cerchio si chiude - parte due
il cerchio si chiude - parte tre
il cerchio si chiude - parte quattro
il cerchio si chiude - parte cinque