il buco di lephio .org

28Ago/08Off

il cerchio si chiude – parte cinque

Ultimo atto, titolo come nei film muti. "La grande truffa".

Io sono convinto che spesso le cose non succedano per caso. E mi piace pensare che per la seconda di campionato (ritorno) contro la Cairese sia venuta una valanga d'acqua proprio perchè questo cerchio si chiudesse.

Dopo l'ultima giornata del campionato la Cairese è quarta in classifica, fuori dai playoff da qualche domenica, mentre il Genova è ultimo in classifica. In quel momento retrocesso in C2.
Se non fosse che c'è ancora la suddetta partita, proprio contro la Cairese. Il Genova ha ancora un'opportunità di pareggiare il Sant'Antonino e di giocarsi quindi lo spareggio per la retrocessione.

Che il Genova, 16 perse e 1 vinta, riesca a vincere con la Cairese, è quasi impossibile. Come avevo detto, all'andata avevamo perso 11-1 al settimo inning. Il divario tecnico è incolmabile.

Ma ecco la decisione infame. La Cairese farà vincere il Genova.

Vergogna.

Vorrei proprio che queste persone almeno si vergognassero, ma purtroppo come ho detto, non sanno che cosa siano i valori e penseranno anche di esser furbi. Ognuno avrà pronte le sue "giustificazioni" per quello che è stato scelto di fare.

La realtà però è questa. Una partita (campionato) rubata, taroccata. Una bugia, un imbroglio. Una farsa, una truffa.

A volte bisognerebbe fermarsi un attimo e chiedersi "perchè giochiamo?". Perchè giochiamo!? Giocare. Quando si fa sport, ci si mette in gioco. I giocatori, decidono spontaneamente di darsi delle regole e di giocare in funzione di queste. E' dalla notte dei tempi che l'uomo gioca.

Infrangere le regole, significa smettere di giocare. E di essere dei giocatori. manager. dirigenti. sport = gioco. e in una associazione sportiva, tutti assieme, ci si mette in gioco.

Se fossi un giocatore non la giocherei. Se fossi un manager non la gestirei. Se fossi un dirigente non la approverei.

Regalare una partita è un gesto infame. E soprattutto di mancanza di rispetto nei confronti dell'avversario.
rispetto. onore. parole vuote, per chi vende il proprio gioco. è facile tirarle a mezzo quando si citano "le regole non scritte del baseball", tanto da bullarsi con orgoglio "se mi fai bunt sopra di 10 punti ti tiro addosso".
Ma che poi quando bisogna veramente mostrare l'onore di dire e di assumersi la responsabilità di un ultimo posto in classifica, si ricorre a questi schifosi giochetti.

Inutile dire che tutto questo è per me aggravato dal fatto che ad inizio anno, riguardo alla fusione, quando si domandò "ma che succederà quando giocheremo contro?" ci fu garantito che "le due squadre giocheranno al meglio delle possibilità e faranno di tutto per vincere".

Domenica 3 Agosto: Genova 7 Cairese 5.

La cosa peggiore poi è l'umiliazione dell'avversario. Un avversario, tra l'altro, che paradossalmente è anche un tuo compagno. Obbligare il ricevitore ad eliminare un corridore che ruba camminando, offendere il battitore regalandogli senza motivo una base su ball e lasciare in panchina i tuoi battitori più forti.

Roba da vomito. Non sono andato a vedere questa partita (nuovamente illuminato all'ultimo minuto) perchè mi sarei fatto un sangue marcio gratuito ed avrei detto queste cose sul campo, venendo sicuramente ancora una volta frainteso.

Fortunatamente il mio tempo è prezioso e non ho avuto dubbi nello scegliere tra la giornata che ho vissuto e quella che avrei potuto vivere.

In tutto questo, l'altro avversario, sportivamente vero e non finto come genovacairo, potrebbe veramente esser penalizzato da questa truffa. Anche in questo non c'è rispetto dell'avversario. Con questa farsa, il Sant'Antonino dovrà giocarsi uno spareggio che non avrebbe dovuto aver luogo.
Purtroppo, devo sperare che i New Panthers vincano, perchè troverei veramente ingiusto che, soprattutto loro che dopo stagioni di C2 sono riusciti finalmente a salire e a rimanere in C1, dovessero subire le conseguenze della scorrettezza di Genova e Cairese.

Schermo nero. Musica di sottofondo.

Questo viaggio è finito. Il cerchio si chiude ed io sono sereno.
Ora mi riposo un pò.
Per poi partire.
Per una nuova destinazione.

---
il cerchio si chiude - parte uno
il cerchio si chiude - parte due
il cerchio si chiude - parte tre
il cerchio si chiude - parte quattro
il cerchio si chiude - parte cinque