il buco di lephio .org

23Mar/08Off

lephio.org updated!

finalmente ho terminato la migrazione al nuovo server!

vecchio nuovo thumb

la mascotte di lephio.org (la cacchetta di arale!), come vedete dalla foto qui sopra, ha fatto il saltino dal vecchio server al nuovo fiammeggiante server hp acquistato in superofferta qualche mese fa.

prima accensione

Non sto a descrivere tutte le caratteristiche tecniche di lephioweb2, ma il salto di qualità dal povero K6-2 è quantomeno imbarazzante. Basti pensare che la metà dell'investimento è andata praticamente in ram! (4GB). Tutte le applicazioni web stanno già benificiando dell'upgrade, ma oltre al blog stesso, sono soprattutto ilforum e la fotogallery a godere delle maggiori performance. Quest'ultima, infatti, è finalmente navigabile senza aspettare che le foto vengano caricate.

Dal punto di vista software, non potevo che rimanere con una debian pura. Ho quindi installato una freschissima Debian Etch, aggiornata, dopo qualche secondo di indecisione, ai repository Sid.

debian

Il mitico lephioweb, però, non è ancora andato in pensione del tutto. Il mailserver e soprattutto il delicatissimo icecast2, che ospita Radio Play.it, rimarranno ancora per un pò sul buon-vecchio-server.

E poi.. non me la sentivo proprio di non fargli compiere il secondo anno di età online.. :)

trasporto lephioweb2 inscatolato e pronto al trasporto!

imballo il nuovo server pronto ad insidiare quello vecchio.

inside scoperchiamo tutto!

mobiletto la nuova disposizione.

intruso trova l'intruso ;D